Fabio Lai personal trainer

Fabio Lai

Il mio Curriculum

Il mio nome è Fabio Lai ,sono diplomato ISEF e sono un professionista dello sport e del fitness che lavora in Sardegna ed in particolare nella provincia di Cagliari da quasi venticinque anni come Personal Trainer e istruttore sportivo .
Sono sempre stato un appassionato degli sport in genere fin da piccolo, e questa mia passione mi ha portato verso diverse esperienze sportive, che vanno dal calcio al paracadutismo (sono un ex ufficiale della Folgore) ed infine verso il fitness e le attivita' da palestra come body building, functional training, stretching, difesa personale.
La passione per gli sport in genere e per le attività motorie mi ha inoltre condotto alla necessità di approfondire e studiare tutto cio' che ne è collegato: ed all'età di 25 anni potevo già considerarmi un discreto conoscitore di molti aspetti fondamentali delle attivita' motorie come fisiologia, anatomia, scienza e principi e metodiche d'allenamento.
Tutto ciò mi ha quindi condotto ,durante e dopo il diploma ISEF ,verso una lunga lista di certificazioni e diplomi che vanno a formare il mio attuale curriculum professionale da Personal Trainer.
Tanta passione nella teoria e nella pratica mi aprì soprattutto le porte lavorative in questo settore, guadagnandomi cliente dopo cliente una discreta reputazione accumulando esperienze e titoli.
Durante questi anni ho insegnato in diverse palestre, ho seguito numerose preparazioni atletiche per squadre di vario tipo, preparato molte persone ai test fisici per i concorsi nelle forze armate,seguito casi di riabilitazione motoria e elaborato tabelle di allenamento personalizzate rivolte ad una singola persona (one-to-one) o ad un piccolo gruppo di persone (small group,in genere costituito da un massimo di 3-4 persone) tenendo conto di caratteristiche psicofisiche e richieste,siano esse rivolte alla mera forma fisica (dimagrimento , potenziamento muscolare o ottimizzazione di performance sportiva) sia rivolte al benessere globale nella piu´ampia accezione del termine.
Dopo molti anni e molte certificazioni ottenute il mio curriuclum non si puo' definire concluso ma lo considero come un grande cantiere aperto, dato che ritengo fortemente che l'aggiornamento sia fondamentale per definirsi un professionista dello sport e del
fitness serio e preparato, e credo anche che il maggior punto di forza del mio curriculum sia proprio questa non staticità professionale.
Inoltre sono un operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico; abilitato all'uso del defibrillatore semiautomatico (BLSD :Basic Life Support & Defibrillation) e sono specializzato in ginnastica posturale.
Penso che essere un personal trainer aiuti a sviluppare anche un contatto empatico con chi si allena con me. Quando propongo un programma personalizzato voglio, infatti, che coinvolga mente e corpo perchè ogni persona che si allena con me è per prima cosa, una persona.

UN PO DI CHIAREZZA

  • UN BUON PERSONAL TRAINER

    Il servizio di Personal trainer è dedicato a coloro che cercano l’eccellenza, la massima conoscenza del settore, l’esperienza e la capacità di personalizzare nella maniera più assoluta il proprio allenamento, nella consapevolezza di raggiungere un obiettivo, accompagnati, passo dopo passo, da un professionista.Qualche semplice consiglio per riconoscere un buon Personal, e orientarvi in un mondo sportivo che ad oggi vede molte figure improvvisarsi Trainer:

    1. Un buon Personal Trainer non è solo un diplomato ISEF o laureato in scienze motorie : deve aver conseguito delle certificazioni specifiche come "Personal Trainer", partecipando a corsi di formazione riconosciuti dalla Federazione del Paese in cui esercita .

    2. Oltre a questo deve continuare a studiare e tenersi aggiornato: se lo fa, voi che siete i suoi allievi lo sapete perché facilmente ve ne parla e introduce negli allenamenti nuovi elementi appresi di cui voi beneficerete.

    3. Un buon Personal Trainer è puntuale, preciso e organizzato: ricorda la vostra casistica di allievo e i vostri progressi, anche perché li annota di volta in volta nella vostra cartellina personale e nel proprio programma gestionale .

    4. Il vostro buon Trainer vi ascolta attentamente durante gli allenamenti perché tutto ciò che dite è importantissimo per lui.

    5. Un buon Personal Trainer non risponde al telefono durante gli allenamenti, ma se lo chiamate, gli scrivete un messaggio o gli inviate una mail, tra una lezione e l’altra o la sera stessa vi risponderà venendo incontro alle vostre richieste.

    6. Le lezioni sono singole o small group (ossia con un massimo di 4 allievi): oltre le 4 persone non si tratta più di Personal Training, ma di lezione collettiva. Un buon Trainer sa di non poter seguire con attenzione più di 4 persone per volta.

    7. Il vostro Personal Trainer si allena quando voi non ci siete e non sfrutta le vostre ore di lezione per il proprio allenamento.

    8. Un buon Personal Trainer sa rispondere alle vostre domande e se necessario, sa indirizzarvi da altri professionisti con i quali collabora e di cui si fida (osteopati, nutrizionisti, medici, etc…).

    9. Un Personal Trainer preparato dispone di competenze necessarie per intervenire in ambiti diversi come l'alimentazione, la rieducazione motoria, l'estetica e naturalmente l'allenamento e se l’obiettivo che volete raggiungere non fa parte delle sue specialità, saprà indirizzarvi da altri colleghi in grado di farvi ottenere i risultati che desiderate.

    10. Il vostro Personal Trainer è una persona di fiducia e tratta i vostri dati e tutto ciò che viene detto durante le sessioni di Personal con discrezione e nel rispetto del segreto professionale.

my happy clients

dicono di noi

Ut eu arcu mattis, placerat turp isin, viverra lacus.

Ut eu arcu mattis, placerat turp isin, viverra lacus.

Ut eu arcu mattis, placerat turp isin, viverra lacus.

Ut eu arcu mattis, placerat turp isin, viverra lacus.

social zone