Il servizio di Personal trainer è dedicato a coloro che cercano l’eccellenza, la massima conoscenza del settore, l’esperienza e la capacità di personalizzare nella maniera più assoluta il proprio allenamento, nella consapevolezza di raggiungere un obiettivo, accompagnati, passo dopo passo, da un professionista.Qualche semplice consiglio per riconoscere un buon Personal, e orientarvi in un mondo sportivo che ad oggi vede molte figure improvvisarsi Trainer:
1. Un buon Personal Trainer non è solo un diplomato ISEF o laureato in scienze motorie : deve aver conseguito delle certificazioni specifiche come "Personal Trainer", partecipando a corsi di formazione riconosciuti dalla Federazione del Paese in cui esercita .
2. Oltre a questo deve continuare a studiare e tenersi aggiornato: se lo fa, voi che siete i suoi allievi lo sapete perché facilmente ve ne parla e introduce negli allenamenti nuovi elementi appresi di cui voi beneficerete.
3. Un buon Personal Trainer è puntuale, preciso e organizzato: ricorda la vostra casistica di allievo e i vostri progressi, anche perché li annota di volta in volta nella vostra cartellina personale e nel proprio programma gestionale .
4. Il vostro buon Trainer vi ascolta attentamente durante gli allenamenti perché tutto ciò che dite è importantissimo per lui.
5. Un buon Personal Trainer non risponde al telefono durante gli allenamenti, ma se lo chiamate, gli scrivete un messaggio o gli inviate una mail, tra una lezione e l’altra o la sera stessa vi risponderà venendo incontro alle vostre richieste.
6. Le lezioni sono singole o small group (ossia con un massimo di 4 allievi): oltre le 4 persone non si tratta più di Personal Training, ma di lezione collettiva. Un buon Trainer sa di non poter seguire con attenzione più di 4 persone per volta.
7. Il vostro Personal Trainer si allena quando voi non ci siete e non sfrutta le vostre ore di lezione per il proprio allenamento.
8. Un buon Personal Trainer sa rispondere alle vostre domande e se necessario, sa indirizzarvi da altri professionisti con i quali collabora e di cui si fida (osteopati, nutrizionisti, medici, etc…).
9. Un Personal Trainer preparato dispone di competenze necessarie per intervenire in ambiti diversi come l'alimentazione, la rieducazione motoria, l'estetica e naturalmente l'allenamento e se l’obiettivo che volete raggiungere non fa parte delle sue specialità, saprà indirizzarvi da altri colleghi in grado di farvi ottenere i risultati che desiderate.
10. Il vostro Personal Trainer è una persona di fiducia e tratta i vostri dati e tutto ciò che viene detto durante le sessioni di Personal con discrezione e nel rispetto del segreto professionale.